Assemblea degli associati. Approvato il bilancio preventivo 2021.

26 Dic

In data 20 12 2020 si è svolta nel rispetto dei protocolli anti contagio Covid 19 l’ assemblea ordinaria degli Associati. All’ordine del giorno l’approvazione del bilancio preventivo 2021, la relazione del Presidente del Circolo e nelle varie ed eventuali si sono registrati i numerosi utili interventi degli Associati. L’ Assemblea si è svolta all’aperto, sul campo numero 1: all’ingresso ai partecipanti è stata richiesta la sottoscrizione di un’autocertificazione, è stata rilevata la temperatura corporea mediante termo-scanner: tutti i partecipanti indossavano la mascherina.

Il Presidente- Maestro nella sua relazione ha ripercorso tutto l’anno sportivo del circolo, dalla sua riconferma alla guida del Circolo , al blocco del lock-down,alle strategie utilizzate per la ripartenza fino ad oggi. Percorso in cui non sono mancati gli interventi e alcuni spunti di riflessione importanti scaturiti dai soci.

Il bilancio preventivo ha ottenuto i pareri favorevoli all’unanimità e tutti i soci concordano sul fatto che in tanti anni è STATO FATTO TANTO CON POCO:le manutenzioni si faranno in economia: non si potrà visto l’ultimo anno appena trascorso avvalersi di ditte esterne professioniste.( I soci non ne abbiano a male se le siepi non vengono dritte ).

La domanda più frequente rivolta al Presidente è: alla luce delle migliorie strutturali presenti in tutti i Circoli tennistici del nord Sardegna, vedi ACCADEMIA TENNIS ( due campi nuovi con campo coperto), TC PLOAGHE ( campo nuovo coperto ), TORRES TENNIS  ( secondo campo coperto ), TC PORTO TORRES ( due campi coperti), TC MILANO 26 ( resine nuove e campi da paddle) , CUS SASSARI ( entro primavera resine nuove e altre importanti novità in fase di approvazione dall’Università), TC TERRANOVA OLBIA  ( 2 campi coperti), TC ARZACHENA ( 6 campi di cui 3 coperti ), TC ALGHERO in atto la fase progettuale di un campo coperto, come si pone lo JUNIOR TENNIS STINTINO ?

Il Presidente risponde che in primis sono tutte strutture comunali eccetto il Milano 26 che può avvantaggiarsi di finanziamenti privati. Nelle restanti strutture i Comuni concessionari hanno presentato i progetti con i bandi governativi: SPORT E PERIFERIE, FONDO PERDUTO, ottenendo finanziamenti dal credito sportivo. Qualcuno ha fatto la gestione mista ovvero una parte finanziata dal Comune, una restante parte finanziata dai Soci stessi con una estensione della gestione degli impianti in termini temporali, in qualche caso il circolo si è fatto carico della progettazione, nella maggior parte dei casi il Comune è intervenuto in toto dalla progettazione alla attuazione e posa delle strutture.

Alla base di tutti gli interventi sopracitati vi è una  ferma volontà da parte dei comuni stessi di promuovere lo sport, soprattutto in età giovanile: ed il tennis da molti anni a questa parte si inserisce perfettamente nei vari sport nazionali come sport individuale: nello specifico il movimento tennistico sardo si sta avvalendo di strutture sempre più all’avanguardia per fronteggiare la forte richiesta tennistica, ma anche per fronteggiare gli inverni lunghi e piovosi.

A ragion di questo il filo conduttore che ha legato tutti gli associati durante l’assemblea  e che dopo ben 14 anni di vita della nostra Associazione in cui tanto è stato fatto sia in termini di risultati sportivi, sia dal punto di vista del risanamento della struttura che abbiamo in concessione dal Comune, divenendo in qualsiasi stagione dell’anno un punto di riferimento per tutti gli sportivi e per la nostra comunità,sia doveroso studiare e approfondire le strategie per far si che il nostro movimento sportivo possa avere impianti più moderni: l’assemblea è pienamente convinta che avere una struttura più moderna, dove poter ospitare tornei, manifestazioni, competizioni a squadre, possa contribuire a migliorare l’immagine del nostro splendido territorio. Ma non solo. Le famiglie dei ragazzi che da 14 anni hanno scelto di portare i propri figli al tennis riconoscendo nell’offerta del GIOCO – SPORT – TENNIS un’altissima funzione educativa; i soci adulti che praticano assiduamente i corsi e partecipano alle numerose iniziative favorendo l’aggregazione migliorando la loro condizione psicofisica, crediamo che si meritino strutture sempre più accoglienti.

Il circolo è della Comunità, nello specifico la comunità tennistica è composta dagli associati, dagli allievi della scuola tennis e dai loro genitori: l’ assemblea richiamando spesso questo concetto si proporrà di studiare le strategie per cercare di migliorare il circolo tennis e far si che in chiave futura possa divenire più consono alle esigenze della Comunità e al passo delle altre realtà tennistiche del Nord Sardegna.

Il Vice Presidente

Lorenza Caggiari