Scuola Tennis e Progetto Motoria: chiusura delle attività.
9 Lug
Si sono concluse le attività principali della nostra Scuola Tennis: il progetto di educazione motoria concluso a fine maggio con il saggio finale e la chiusura della Scuola Tennis ai primi di giugno.
Il progetto di motoria 2018 – 2019 è iniziato ad ottobre e terminato a maggio è il progetto più lungo che le Scuole adottano grazie al supporto del Comune: giunto alla 13 edizione il TENNIS MANIA è un progetto di circa 120 ore in cui vengono coinvolte tutte le Scuole del plesso di Stintino coordinato dallo Staff dello Junior Tennis, a cui quest’anno si è aggiunto il laureando in scienze motorie Angelino Denegri, che 14 anni fa vinse al termine del progetto la possibilità di frequentare gratuitamente il minitennis. Ed oggi far parte dello stesso progetto vissuto dalla parte di chi deve organizzare, pianificare, studiare progressi vittorie e sconfitte degli allievi crediamo sia un momento di altissima valenza umana oltre che di formazione per tutti.
Il saggio finale ha visto partecipare tutti gli allievi in percorsi strutturati con difficoltà crescenti poichè ovviamente le competenze e gli obiettivi raggiunti dagli alunni dai 5 anni ai 10 sono differenti; alla giornata finale hanno partecipato numerosissimi i genitori dall’inizio alla fine dell’esibizione, graditissima presenza poichè i genitori sono un punto di riferimento imprescindibile per i figli e per Noi istruttori, con cui il dialogo e il confronto deve essere costante al fine di migliorare la conoscenza dei ragazzi.
La cerimonia di chiusura ha visto la premiazione dell’assessore alla pubblica Istruzione Antonella Mariani, la referente del plesso prof. Franca Fancello, mentre a tutti gli allievi è stato consegnato un diploma e una medaglia ricordo.
La settimana successiva di chiusura del progetto motoria si è svolta la festa di chiusura della nostra Scuola Tennis, cerimonia svolta un pò in anticipo rispetto agli anni precedenti per consentire alla Maestra Valentina di chiudere un anno sportivo con gli allievi ma soprattutto per consentirle di partire per il Centro Estivo di Castel di Sangro sede del suo tirocinio per acquisire la qualifica di istruttore 2 grado, ma anche per consentire a 5 nostri allievi di frequentare il medesimo centro estivo.
Antonio, Camilla, Giulia, Melania, Roberta hanno così potuto prendere parte ad una full immersion di tennis, hanno fatto nuove amicizie, hanno vissuto da soli una settimana: esperienza importantissima per il proprio percorso di crescita umana e sportiva.
Il Torneo di chiusura ha visto i Maestri portare a termine i vari tornei di categoria che rispecchia la fase metodologica didattica della Federazione Italiana Tennis dalla fascia Red, Orange, Green, per chiudere con i Super green. Un percorso metodologico basato su competenze che permette a tutti i nostri allievi di poter sviluppare le proprie abilità in misure di campi, racchette e palle in rapporto al livello per favorirne l’apprendimento.
Ed è cosi che all’ultimo atto sono arrivati:
RED : LAGORIO OSCAR – LOI GIOVANNI
ORANGE: PAGANO DANIELE – DEPALMAS CARLO
GREEN : FRESU ANTONIO – DIANA MARTINA
SUPER GREEN : CHERCHI GIULIA – ROBERTA SCALA
Inoltre durante l’ anno i nostri allievi hanno affrontato il campionato interno a squadre: ciascuna squadra aveva il nome di un TOP TEN ATP: si aggiudica il primo posto la squadra NADAL composta da GIULIA CHERCHI e MANUEL PILO.
” E’ stato un altro anno importante per i nostri ragazzi dai piccoli ai grandicelli. L’ attività del FIT JUNIOR PROGRAM è stata svolta con assiduità e costanza da tantissimi allievi: l’atteggiamento di correttezza e sportività dei nostri allievi è una solida base su cui partire, a cui si associano delle buone capacità di tantissimi di loro.
Dopo le tre tappe ci siamo qualificati al master regionale con ANTONIO FRESU, ( 2008 ) MELIS MARTINA,( 2009 ) SERENA TANDA.( 2012 ).
Nei campionati promo orange e super orange abbiamo perso di un soffio l’accesso alle fasi finali regionali con Alessandra Muzzu, Rosu Maira, Serena Tanda, Roberta Mastino, Fresu Camilla, Gadau Alessia, Carlo Depalmas,Daniele Pagano.
Nei campionati giovanili agonistici ottime le prestazioni di Giulia Cherchi e Roberta Scala nel campionato under 12 femminile per un pelo perdiamo l’accesso alla fase regionale, mentre nell’under 10 misto Diego Accioni, Ilenia Sanna,Melania Mastino passato il girone e qualificati al tabellone finale al primo turno abbiamo incontrato il TC Terranova Olbia: i nostri allievi pur disputando dei buoni match cedono per mano degli Olbiesi.
Nell’attività individuale ci siamo messi in evidenza con Melania Mastino nella categoria under 10 ( tre finali nei rispettivi TORRES,TERRANOVA,STINTINO) e con Ilenia Sanna che selezionata per la Coppa delle Province e vittoriosa nella fase regionale ha partecipato alla fase nazionale a Perugia.
Complimenti a tutti gli allievi ai genitori e ai Maestri VALENTINA E ANDREA.”
Pronti per una nuova stagione nel 2020!!!!