Progetto Tennis Mania 2017: un altro percorso terminato
7 Giu
Venerdi 26 maggio 2017 si è concluso un nuovo ed entusiasmante progetto di educazione motoria voluto dal Comune di Stintino, nella persona dell’ Assessore alla Pubblica Istruzione Antonella Mariani per sopperire con l ‘ausilio di esperti esterni il problema delle pluriclassi a Stintino.
Ed è grazie a questa iniziativa che tutte le classi dell’ Istituto comprensivo stintinese hanno preso parte al corso di educazione motoria svolto dai tecnici dello JUNIOR TENNIS STINTINO.
Tutti gli allievi dalla scuola dell’ infanzia alla classe quinta hanno affrontato le tematiche proposte con entusiasmo e partecipazione, seguiti da un esperto esterno tennis a cui si affiancava un esperto esterno scienze motorie.
Le prove realizzate nel corso nel saggio finale, selezionate dai ragazzi insieme agli esperti, sono state la conferma dell’acquisizione delle competenze infatti gli allievi hanno svolto le prove proposte in maniera sicura, ordinata e corretta, ognuno secondo le proprie capacità, seguendo un percorso didattico creato su misura per evidenziare attraverso una serie di mini esercizi, gli obiettivi preposti in tale percorso.
Tali esercitazioni organizzate mediante piccoli circuiti prevedevano:
- Corsa
- Balzi
- Lanci
- Andature
- Prese
- Utilizzo di corda
- Utilizzo di racchette
Al saggio hanno assistito numerosi genitori disposti in un settore predisposto all’interno del campo di gara: questa disposizione ha permesso ai genitori di stare molto vicino alle evoluzioni dei propri figli, creando molta emozione in molti di loro.
Gli allievi hanno atteso con trepidazione ma con ordine il loro ingresso in campo , in un altro settore della palestra assieme alle insegnanti.
Per ciascun allievo gli esperti esterni hanno realizzato una tabella: per ciascuna singola prova veniva data una valutazione e tale scheda è stata consegnata al termine del saggio alle insegnanti.
Al termine del saggio sono avvenute le premiazioni così nell’ ordine: targa ricordo all’Assessore all’ Istruzione Antonella Mariani, per il plesso didattico di Stintino ha ritirato il premio la responsabile Maestra Franca Fancello.
Tutti gli allievi hanno ricevuto una medaglia ricordo del progetto.
Siamo consapevoli della fortuna che hanno gli alunni delle scuole stintinesi nel poter svolgere tanti anni consecutivi un progetto mirato e creato ad hoc per loro, ma soprattutto siamo orgogliosi della fiducia che la Scuola di Stintino e il Comune di Stintino hanno riposto sui nostri tecnici.
Un momento emozionante quando abbiamo premiato la classe 5°, bambini che abbiamo condotto alle esperienze motorie dalla materna fino all’ ultimo anno della scuola primaria.Una grande emozione ricca di gioia.
Speriamo di poter partecipare anche l’ anno prossimo con la consapevolezza che tutto si può migliorare, sempre nel bene e per il bene dei ragazzi.
Maestro ALE.