F.I.T. Ranking under 10,12,14,16,buone prove degli atleti,ma poche le coppe!!!
2 Apr
Si è concluso domenica 1 aprile presso la Torres Tennis A.Bozzo,il master finale regionale delle racchette isolane under 10 al mattino,mentre al pomeriggio il master del Circuito del nord Sardegna under 12,14,16.
Prima di fare il resoconto di questa intensa giornata di emozioni voglio sottolineare come la riuscita di tutte queste manifestazioni sia stata possibile grazie alla collaborazione di tutti i Maestri del Nord, che consorziandosi, sono riusciti a trovare un amalgama difficile da trovare in qualsiasi realtà tennistica italiana!!!!!.Inoltre un speciale ringraziamento a tutti i genitori che si sono distinti sempre per un sanissimo comportamento e atteggiamento sportivo,che di riflesso si riversa sui propri figli.
Non nascondiamo che durante le tappe siano sorti dei problemi tecnici e di organizzazione ma alla fine è normale se pensiamo che ad ogni tappa escluso il Master erano presenti mediamente 150 unità per un torneo che vorrei sottolineare ha come fine ultimo la promozione del nostro sport!!.
Vorrei soffermarmi sul fatto che il panorama tennistico isolano sta un pò cambiando visto che sono stati assegnati i titoli per le prime tre scuole tennis che hanno raggiunto migliori piazzamenti nel master finale.
Detiene un primato assoluto ormai da anni il Tc Cagliari,ma la cosa importante e che Torres Tennis SS,e Tc Porto Torres si sono qualificate rispettivamente 2° e 3°,sintomo che il nord sta facendo bene e che il divario con il Sud si sta assorbendo.
Andiamo ora a vedere come si sono comportati i nostri ragazzi:
Al mattimo avevamo in gara 4 dei nostri piccoli: Francesco Maddau,Chiara Melis,Andrea Manca,Simone Pagano.
Purtroppo i nostri ragazzi non hanno dato prova di costanza,se pensiamo che la piccola Chiara Melis è riuscita a vincere nel girone contro la finalista del master regionale ma andava a perdere contro avversarie meno quotate.Stessa sorte al maschietto, Francesco Maddau, tradito un pò dall’emozione delle finali non ha messo in luce la sua caparbietà e tenacia.
E’ stata emozione pura fino alla fine la partita del piccolo Andrea Manca che ha ceduto al punto secco del tie-break finale all’avversario di Villaputzu.Prova un pò incolore del nostro campione provinciale del nord Simone Pagano che non riesce a prevalere sul bambino di Villaputzu del Maestro Chiappe.
Al pomeriggio invece hanno giocato gli under 12,14,16.
Federica Pilo,Enrico Marogna,May del Valle,Giulia Pagano.
Fra le ragazzine purtroppo il criterio di assegnazione delle teste di serie ( 1-4; 2-3;) ha fatto si che Federica e Giulia si sono affrontate in semifinale che ha visto vincere Federica: la nostra portacolori ha affrontato in finale l’algherese Ballone.Nonostante Federica abbia dominato le tre prove del circuito e in finale abbia avuto anche un match point non ha giocato con la freddezza necessaria e alla fine ha ceduto per 76…….Mannaggiaaaaaa!!!!!!!!!!
Sorte analoga è spettata ad Enrico…giocando con il suo ex compagno di circolo Alberto Dattena ( Accademia ss ) Enrico ha dominato la partita sul piano del gioco,ha avuto anche un match point sul 5-4,si è portato avanti 5-2 al tie-break,ma non è riuscito a dare la zampata finale per aggiudicarsi la finale.
Perde purtroppo al primo turno il nostro Steve,che nonostante abbia giocato bene cede all’algherese vincitore del torneo per 64.
I Maestri ,al termine di questo percorso che ha visto i nostri ragazzi impegnarsi fino in fondo e ottenere non solo buoni risultati in termine di vittorie,vogliono complimentarsi con loro poichè hanno messo in luce delle buone potenzialità che permetterà loro se l’impegno sarà costante, di ottenere sicuramente risultati assai più importanti,sopprattutto ora che la stagione vera e propria entra nel vivo :15 aprile scattano i campionati giovanili ed iniziano i tornei individuali.